Lista Terremoti – INGV

Segnali sismici registrati dalla Rete Sismica Nazionale e analizzati nella Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Il terremoto viene localizzato, calcolando le coordinate geografiche e la profondità, e viene stimato quanto grande è tramite la magnitudo Richter (magnitudo locale ML).

Mappe degli effetti – INGV

I dati raccolti nel database di “Haisentitoilterremoto” si riferiscono ai terremoti percepiti in Italia (dal 15 giugno 2007 ad oggi). Le intensità macrosismiche riportate sono elaborate in tempo reale utilizzando i questionari on-line, raccolti tramite il sito dell’INGV www.hsit.it, compilati da volontari.
Le intensità sono determinate considerando tutte le segnalazioni pervenute da ogni comune e vengono fornite nelle scale M.C.S. (Mercalli Cancani Sieberg) ed E.M.S. (European Macroseismic Scale).

Quali effetti hai avvertito?

Questionario on-line
www.hsit.it
.

Blog INGVterremoti

Il Blog INGVterremoti è un canale di comunicazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nato nel maggio 2012 per diffondere le informazioni sull’attività sismica in corso, soprattutto in occasione di forti terremoti, sequenze sismiche e maremoti e sui risultati degli studi e ricerche dell’INGV.
Su INGVterremoti vengono pubblicati articoli sulla sismicità in Italia e nel mondo, in particolare in occasione di terremoti di magnitudo M≥4.0 avvenuti sul territorio nazionale. Inoltre sono presenti articoli di approfondimento e aggiornamenti durante le maggiori sequenze sismiche.

USGS – Area Italia

U.S. Geological Survey
U.S. Department of the Interior

USGS Earthquake Catalog

U.S. Geological Survey
U.S. Department of the Interior
EARTHQUAKE CATALOG